Scorze di cedro candite
Da Pappa Wiki, ricette di una pediatra per le mamme a Km 0
Preparazione della ricetta
- Iniziate lavando bene i cedri, spazzolandoli sotto l'acqua fredda.
- Dividete i cedri in quarti e prelevate delicatamente la scorza gialla tenendo una parte di quella bianca. Vi lascio il link di un ottimo coltello sbuccia frutta.
- Pesate le scorze e lo zucchero ( in quantità pari alle scorze ) e tenete quest'ultimo da parte.
- In una pentola fate bollire le scorze di cedro in acqua abbondante per 4 minuti circa. Scolatele e ponetele in una ciotola ( non di metallo né di plastica ), copritele con acqua fredda.
- Cambiate l'acqua una volta al giorno per 4 giorni.
- Trascorsi i 4 giorni scolatele, asciugatele e rimettetele nella ciotola.
- In un pentolino mettete lo zucchero, coperto a filo con acqua e fate cuocere fino a formare uno sciroppo.
- Versate lo sciroppo ancora bollente sulle scorze di cedro lasciandole immerse per un giorno.
- Il giorno successivo separate lo sciroppo dalle scorze. Versate lo sciroppo in un pentolino e fatelo condensare facendo evaporare l'acqua rilasciata dalle scorze. Ripetete questa operazione ogni giorno per 4 giorni.
- Scolate le scorze e mettetele in una teglia coperta da carta forno e mettetele in forno tiepido ( 30 gradi) per 6-8 ore.
- Le scorze di cedro candite sono pronte.
- Potete completare la ricetta bagnando le scorze nel cioccolato fondente sciolto a bagnomaria. Fatele poi asciugare su un foglio di carta forno in frigo per un'ora circa. Le scorze di cedro candite e il cioccolato danno vita ad una gustosa leccornia, un connubio perfetto di sapori.
Conservazione
- Le scorze di cedro si conservano fino all'anno successivo chiuse in un barattolo ermetico. Un vasetto di vetro o un sacchetto e un nastro le rendono un apprezzato regalo per parenti e amici.
Consigli
- Per la preparazione delle scorze di cedro candite scegliete cedri di qualità, freschi e non trattati.
- La ricetta è laboriosa ma il gusto dei cedri canditi fatti a casa non ha nulla a che vedere con quello dei canditi prodotti industrialmente pieni di coloranti e conservanti.
- Provate anche le Scorze di arancia candite, una vera delizia della tradizione siciliana.
- Provate, se vi va, a preparare le buonissime Amarene sciroppate con le quali potrete arricchire torte, ciambelle, gelati o preparare gustose fresche bevande.
- Se vi piace la marmellata fatta in casa vi consiglio la deliziosa Marmellata di mele cotogne. Provatela, vi conquisterà.
- Un must della pasticceria è sicuramente la Pasta frolla. Se vi va di provare la pasta frolla senza glutine leggete il post Pasta frolla senza glutine.