Sartù di riso
Da Pappa Wiki, ricette di una pediatra per le mamme a Km 0
Indice
Preparazione Ragù Napoletano
- Pulite e tritate finemente la cipolla , la costa di sedano e la carota, versateli in una comoda casseruola e fateli, poi, rosolare con 2 cucchiai di olio evo per un paio di muniti. Unite la carne a tocchetti, la salsiccia a pezzi e sfumate con vino bianco. Aggiungete la passata di pomodoro, un bicchiere di acqua, regolate di sale e, quindi, fate cuocere a fiamma bassa per circa un’ora e mezzo circa. Togliete i pezzi di carne dal sugo. Potete, poi, mangiarli a parte.
Preparazione delle Polpette, Piselli e Uova sode
- In una ciotola mescolate la carne macinata con l’uovo, il parmigiano, il pangrattato, prezzemolo tritato finemente, un pizzico di sale. Con le mani modellate delle piccole polpettine.
- Friggetele in olio caldo e mettetele, poi, da parte in un piatto. Scegliete per un buon fritto una padella di qualità.
- Fate bollire i Piselli e scolateli appena cotti. Preparate anche le Uova sode.
Preparazione riso
- In una capiente casseruola tostate il riso con un paio di cucchiai di olio evo per qualche minuto. Unite il ragù, un bicchiere di acqua e cuocete mescolando e aggiungendo poi altra acqua a poco a poco.
- Togliete dal fuoco appena il riso è al dente. Mantecate con il parmigiano e unite anche metà dei piselli. Lasciate intiepidire il riso per il sartù.
Preparazione del piatto
- Imburrate uno stampo per ciambella e spolveratelo con pangrattato senza glutine.
- Versate una parte del riso formando un incavo e lasciando uno strato di riso aderente alle pareti. Nell’incavo distribuite le uova sode a pezzi, i piselli rimasti, la provola tagliata a dadini e anche un terzo delle polpettine.
- Ricoprite con il riso rimasto.
- Spolverate con pangrattato. Infornate a 180 gradi per circa 40-45 minuti.
- Sfornate il Sartù di riso, lasciatelo intiepidire per qualche minuti e poi sformatelo.
- Servite il Sartù di riso dopo aver versato nel foro centrale le polpettine. Buon appetito.
Conservazione
- Il Sartù di riso si conserva per 24 ore in frigo e può essere riscaldata in forno elettrico o al microonde al momento di servire. Vi lascio il link di sacchetti copri-alimenti con elastico che può essere allungato per adattarsi alle dimensioni del contenitore, il che è molto comodo.
Consigli
- La dose della ricetta è calcolata per quattro persone
- E' un piatto delizioso da gustare in famiglia la domenica o per un pranzo di un giorno di festa.
- Vi consiglio di acquistare Parmigiano di qualità, stagionato 36 mesi prodotto da piccole aziende e di grattugiarlo al momento. Utile allo scopo una una pratica grattugia manuale per formaggio ma usabile anche per altri alimenti. O ancora più pratica la Grati’ Ariete Waterproof ,completamente lavabile sotto il getto dell’acqua dopo l’utilizzo senza alcun bisogno di smontarlo,2 rulli inox: in dotazione il rullo dentato per grattugiare perfettamente formaggio ed alimenti secchi e il rullo a scaglie per affettare formaggio o cioccolato direttamente sopra il piatto, lunga autonomia: la batteria al litio consente di grattugiare fino a 2 kg di formaggio con una sola carica senza interruzioni.
- Se volete preparare un primo piatto veramente goloso vi consiglio il post Pesto di basilico.