Uova di quaglia e cavolfiore

Da Pappa Wiki, ricette di una pediatra per le mamme a Km 0


Uova di quaglia e cavolfiore
Uovadiquagliaecavolfiore.jpeg
Descrizione
Ingredienti
  • 5 uova a commensale
  • 100 gr di cavolfiore (pulito)
  • q.b. olio evo
  • q.b. noce moscata
  • q.b. origano
  • q.b. paprika dolce
Tempo di preparazione 3 minuti


Preparazione della ricetta

  1. Scegliete un cavolfiore sodo, senza macchie sulle cimette. Disponetelo su un tagliere, eliminate con un coltello il gambo e le foglie più esterne.Dopo aver eliminato la parte terminale del gambo, con un piccolo coltello dividete le cimette dal gambo centrale, staccandole una ad una . Se le cimette sono particolarmente grosse dividetele ulteriormente.Una volta terminata l’operazione, mettete le cimette in uno scolapasta e sciacquatele una ad una sotto l’acqua fredda corrente . Cuocetele in acqua bollente o se volete guadagnare tempo in pentola a pressione. Scolate quando il cavolfiore è ben cotto.
  2. Prendete una padella antiaderente, ungetela con un filo d'acqua o di olio evo ( a scelta) , ponetela sul fuoco ed aprite un ad una le uova di quaglia.  Da notare che il guscio di queste piccole uova è duro e romperlo può risultare difficile. Se applichiamo troppa forza rischiamo di frantumare il guscio  in mille pezzi.  La via migliore prevede l’utilizzo di un coltello a seghetta con il quale incidere a metà il guscio esterno e poi tramite la pressione delle mani aprirlo. Esistono in commercio apposite forbici per  Uova di quaglia con cui potrai aprire il guscio in modo facile e veloce per estrarre tuorlo e albume. Basta  inserire la parte più sottile dell'uovo nel foro del taglia-uova di quaglia, in modo che rimanga depositato sulla base larga e successivamente si possa chiudere la forbici, tagliando il guscio.
  3. Appena avete messo le uova in padella disponete sopra le cimette di cavolfiore, condite con una spolverata di noce moscata e di origano. Cuocete un paio di minuti con coperchio.

Conservazione

  1. E' un piatto da mangiare appena pronto. Non si presta ad essere conservato.

Consigli

  1. Nel stabilire le dosi delle ricette tenete presente che un uovo di gallina corrisponde a 5 uova di quaglia.
  2. Le uova di quaglia per il loro gusto molto delicato sono molto gradite ai bambini.
  3. .Se volete sapre qualcosa di più sulle uova di quaglia leggete il post di Pappablog "Uova di quaglia: tante ricette anche per i bambini"