Salmone in padella

Da Pappa Wiki, ricette di una pediatra per le mamme a Km 0


Salmone in padella
Salmoneinpadellaspot.jpeg
Descrizione
Ingredienti
  • filetto di Salmone (150 g a persona adulta)
  • olio EVO q.b.
  • mezza cipolla
  • Un limone
  • vino bianco q.b. per sfumare
Tempo di preparazione 6 minuti



Preparazione della ricetta

  1. Iniziate togliendo la pelle ai filetti di salmone. Appoggiateli su un tagliere dal lato della pelle. Con un coltello a lama lunga, sottile e flessibile iniziate a staccare la pelle dalla carne. Con la mano sinistra tenete ben ferma la pelle e nel frattempo fate scivolare con molta attenzione la lama del coltello, posizionata tra polpa e pelle, lungo il filetto. La sfida è non inclinare troppo il coltello, andando a eliminare della carne o viceversa incidere la pelle prima di aver finito.Un buon coltello può essere l'arma vincente. Vi lascio il link di un ottimo coltello per sfilettare il pesce in maniera facile e veloce.
  2. Una volta tolta la pelle accertatevi che nel filetto non ci siano lische.
  3. Sciacquate i filetti con acqua abbondante, scolate ed asciugate con carta assorbente.
  4. Se avete tempo a sufficienza mettete i filetti a marinare in un' insalatiera con olio e succo di un limone. Girateli più volte per farli insaporire e poi coprite con pellicola trasparente e riponete in frigo per circa un'ora. Se il tempo a vostra disposizione è poco saltate la marinatura.
  5. In una padella antiaderente rolosate per un paio di minuti con un filo d'olio mezza cipolla tritata finemente.
  6. A questo punto tagliate il filetto a striscioline che disporrete in una padella antiaderente. Cuocete per circa tre minuti, girate delicatamente. Cuocete altri tre minuti. un minuto prima di spegnere il fuoco sfumate con un pizzico di vino bianco. La cottura deve essere veloce per evitare che il pesce secchi. Potete anche,in base ai vostri gusti, ridurre il tempo di cottura, lasciando il pesce al sangue all'interno.
  7. Il filetto di salmone è pronto per essere servito.

Conservazione

  1. Conviene consumare il filetto di Salmone appena cotto. Non è l'ideale ma può essere conservata in frigo per 24 ore.


Consigli

  1. Importante per la buona riuscita del piatto è che il pesce sia fresco. Come valutare se il salmone è fresco? Se avete davanti il pesce intero valutate le squame che devono essere lucide e brillanti e gli occhi chiari e lucenti. Se sfilettato occorre prestare attenzione al colore del salmone che deve essere tendente al rosa o all’arancione senza risultare fosforescente; le venature di grasso, di colore bianco, devono essere minime e sottili, non dominanti e lucidelLa carne deve essere soda, compatta, turgida al tatto;

Per capire se il salmone è buono, fai la prova del dito: pressa con l’indice una parte del salmone e, se l’impronta dovesse rientrare con elasticità e restituire al salmone la sua conformazione, avrai davanti a te un gran salmone di qualità. Se l’impronta dovesse invece restare impressa come un bassorilievo, quel trancio non è buono.

  1. Potete abbinare al salmone patate bollite o , se preferite un'insalata di rucola.
  2. Prima di servire a tavola potete aggiungere dell'erba cipollina o del prezzemolo, tritati finemente.Un consiglio che mi sento di darvi è di tenere in balcone dei vasi con piante aromatiche (timo, salvia, rosmarino, basilico), così da averle fresche e sempre a disposizione. Vi consiglio di acquistare una confezione di 12 vasetti di Amori e Aromi.
  3. Se non disponete di erbe aromatiche fresche potete sostituirle con un mix di erbe aromatiche secche.
  4. Provate anche la ricetta dello Sgombro al cartoccio. Resterete soddisfatti.
  5. Qual'è la dose di salmone per un bambino? 30-40 gr durante lo svezzamento, 50-60 negli anni successivi.
  6. Una ricetta con i calamari che vi consiglio di provare è Lasagne di Calamari.
  7. Se volete un olio EVO di qualità per le vostre ricette provate l'Olio dell'Azienda Agricola Portera