Pizza margherita
Da Pappa Wiki, ricette di una pediatra per le mamme a Km 0
Pizza Margherita | |
---|---|
Descrizione | |
Ingredienti |
|
Tempo di preparazione | per impastare 10 minuti, per lievitare > 4 ore, per la cottura 15 minuti |
Indice
Preparazione della ricetta
Impasto e Lievitazione
- Se utilizzate una Planetaria, mettete nel boccale le farine e lievito, zucchero, montate il gancio , iniziate a versare l'acqua e impastate. Prima di versare gli ultimi 50 ml di acqua versate il sale e poi l'acqua rimasta. L'impasto deve risultare incordato. Versate infine l'olio e impastate. Fermatevi quando l'impasto è ben incordato.
- Se impastate a mano, versate le due farine in un recipiente capiente, sbriciolate il lievito, versate l'acqua tiepida un po' per volta mentre impastate con le mani. Quando avete ottenuto un composto omogeneo aggiungete il sale e lo zucchero e continuate ad impastare. Aggiungete 20 ml di olio un po' alla volta continuando ad impastare fino ad ottenere un panetto liscio.
- Trasferite l'impasto, preparato a mano o con planetaria, in una ciotola che coprite con una pellicola trasparente, oppure potete utilizzare una ciotola lievita pizza che è munita di apposito coperchio. Mettete a lievitare al caldo in un luogo a riparo dalla corrente. Potete mettere la ciotola dentro il forno spento ma con la luce accesa. In circa due ore l'impasto raddoppia di volume. Vi consiglio la Ciotola per lievitazione Tescoma 630381 con gel riscaldante che permette di lievitare velocemente gli impasti grazie al coperchio a chiusura ermetica e anche al gel riscaldante. Non serve controllare il tempo di lievitazione, il coperchio si gonfia sensibilmente quando l'impasto è lievitato.
Preparazione e cottura della Pizza
- Stendete l'impasto in più teglie che avrete preventivamente bagnato con olio EVO. Condite con salsa di pomodoro parmigiano grattugiato, origano e l'olio EVO rimasto.
- Infornate nel forno preventivamente riscaldato alla massima temperatura consentita dal vostro forno (220°-230°) per circa 10 minuti.
- Quando la pizza è quasi cotta uscitela dal forno e mettete la mozzarella a pezzetti, infornate per qualche minuto sino a che la mozzarella si scioglie. Aggiungete il basilico fresco. La pizza è pronta.
- Sfornate e tagliate con un comodo tagliapizza dalla lama di lunghezza perfetta per un taglio da parte a parte della pizza.
Conservazione
- La pizza cotta può essere conservate a temperatura ambiente per 24 ore.
- La pizza cotta può essere congelata. Scongelatela a temperatura ambiente e infornatela per 5-7 min a 200 gradi al momento dell'utilizzo.
Consigli
- Il risultato è stratamente legato alla qualità delle farine utilizzate e dei condimenti.
- Potete sostituire il lievito di birre con 100 gr di licoli. In questo caso è necessario aumentare i tempi di lievitazione.
- Questa ricetta può essere gustata da tutta la famiglia.
- Le dosi della ricetta sono sufficienti per 4 persone.
- Volete tante ricette di pizza? Vi consiglio il post di Pappablog " Pizze per bambini".
- Provate anche, se vi va, la Pinsa romana. Vi conquisterà.
- Se volete gustare un must della tradizione siciliana vi consiglio lo Sfincione palermitano, dal profumo irresistibile e dal profumo unico.
- Per una cena sfiziosa ma anche per un buffet o per una festa preparate le Girelle di Pizza e stupirete tutti.