Pizza in friggitrice ad aria
Da Pappa Wiki, ricette di una pediatra per le mamme a Km 0
Indice
Nota
Potete preparare questa ricetta sia che abbiate una friggitrice ad aria a due resistenze o anche con una sola resistenza. Io utilizzo per questa ricetta la mia Aigostar Cube 301TB.
Preparazione della ricetta
Impasto
- In una ciotola versate l'acqua, il latte, il miele e il lievito e mescolare per consentire l'attivazione del lievito. Potete sostituire il miele con mezzo cucchiaino di zucchero.
- Aggiungete le farine e mescolate con un cucchiaio fino ad ottenere un impasto morbido e senza grumi.Unite il sale, 1 cucchiaino di olio e continuate a mescolare.
Preparazione e cottura della Pizza
- Riscaldate la friggitrice ad aria a 200 gradi per 3 minuti.
- Stendete metà dell'impasto in una teglia antiaderente per friggitrice ad aria del diametro di 20 cmche avrete preventivamente spennellato con olio EVO.Condite con metà della salsa di pomodoro, origano e parmigiano grattugiato e una spolverata di olio.
- Inserite la teglia nel cassetto della friggitrice ad aria e cuocete per 10 minuti. Può essere necessario allungare di un paio di minuti il tempo di cottura in rapporto alla vostra friggitrice.
- Tagliate la mozzarella a tocchetti dopo averla sgocciolata bene. Aggiungetene metà sulla pizza che infornerete nuovamente a 200 gradi per 4 minuti.
- Con il resto degli ingredienti preparate una seconda pizza.
Conservazione
- La pizza cotta può essere conservate a temperatura ambiente per 24 ore.
- La pizza cotta può essere congelata. Va messa in friggitrice ad aria congelata a 200 gradi per 10 minuti e tornerà calda e croccante come appena sfornata.
Consigli
- Questa ricetta può essere gustata da tutta la famiglia.
- Le dosi della ricetta sono sufficienti per 3 persone.
- Potete aggiungere altri condimenti a scelta da inserire prima degli ultimi 4 minuti di cottura (prosciutto cotto) a dopo averla sfornata (patatine fritte, prosciutto crudo).
- Se avete più tempo e potete fare lievitare l'impasto 3 ore impastate con gli stessi ingredienti e le stesse dosi ma sostituite il lievito istantaneo con lievito fresco ( 2 gr). Mettete l'impasto in una ciotola unta con olio, ungete con olio anche la superficie dell'impasto e coprite con pellicola trasparente. Fate lievitare 3 ore.Il tempo di lievitazione risente molto della temperatura ambientale. Più alta è la temperatura prima lievita l'impasto. Quando l'impasto è ben lievitato continuate seguendo il paragrafo Preparazione e cottura della pizza.
- Volete tante ricette di pizza? Vi consiglio il post di Pappablog " Pizze per bambini".
- Se avete la necessità che la vostra pizza sia senza glutine vi consiglio il post "Pizza senza glutine in friggitrice ad aria" di "mammahopersoilglutine".
- Provate anche, se vi va, la Pinsa romana. Vi conquisterà.
- Se ti piacciono le patate leggi il post Ricette con le patate facili e veloci. Troverai tante idee da provare.