Pizza bianca alla romana
Da Pappa Wiki, ricette di una pediatra per le mamme a Km 0
Indice
Nota
La ricetta che vi propongo prevede una lievitazione di 24 ore in frigo e poco lievito. Questo rende la pizza molto digeribile e al tempo stesso buonissima. Può essere consumata al naturale al posto del pane oppure, come da tradizione, può essere farcita con la mortadella.
Preparazione della ricetta
Impasto e Lievitazione
- Potete preparare l'impasto a mano. In tal caso versate le tre farine in un recipiente capiente, aggiungete il lievito (lievito di birra o licoli rinfrescati), versate l'acqua tiepida un po' per volta mentre impastate con le mani. Quando avete ottenuto un composto omogeneo aggiungete il sale e continuate ad impastare fino ad ottenere un panetto liscio. Completate con l'aggiunta di olio e impastate ancora per 3 minuti fino ad ottenere un panetto liscio.
- Se disponete di una Planetaria preparare l'impasto è più facile e veloce. Versate nella ciotola farina e lievito, montate la frusta K, azionate la planetaria e versate l'acqua gradatamente. Quando sono rimasti 50 ml di acqua versate il sale e poi gli ultimi 50 ml di acqua. Completate con l'aggiunta di olio e impastate ancora. Fermate la planetaria quando l'impasto è ben incordato.
- Mettete l'impasto in un contenitore ben oleato, copritelo con pellicola trasparente e mettetelo in frigo per 18-24 ore. Potete usare un comodo livitapizze.
Preparazione e cottura della Pizza
- Uscite l'impasto dal frigo. Formate delle palline da 300 gr e mettetele a lievitare per 4 ore a temperatura ambiente.
- Capovolgete ogni pagnotta sul piano di lavoro ben infarinato. Stendete delicatamente con la punta delle dita cercando di non sgonfiare l'impasto. Caricate l'impasto su un braccio, sbattetelo delicatamente per rimuovere la farina in eccesso
- Distendete l'impasto su una teglia leggermente oleata. Condiamo con un filo d'olio.
- Riscaldate il forno alla massima temperatura (230-240 gradi) e infornate la teglia mettendo la griglia del forno in basso.
- Cuocete per 10 minuti.
- Trasferite la teglia a metà altezza e continuate la cottura per 5 minuti fino a perfetta doratura.
- Ripetete con le altre pagnotte.
- Farcite con mortadella ed un filo d'olio EVO.
Conservazione
- Se utilizzate i licoli dovete ridurre l'acqua di circa 75 ml
- La pizza cotta può essere conservate a temperatura ambiente per 24 ore.
- La pizza cotta può essere congelata. Scongelatela a temperatura ambiente e infornatela per 5-7 min a 200 gradi al momento dell'utilizzo.
Consigli
- Questa ricetta può essere gustata da tutta la famiglia.
- Le dosi della ricetta sono sufficienti per 5 persone.
- La pizza preparata utilizzando come lievito i licoli ha un sapore unico, non paragonabile a quella preparata con il lievito di birra.
- Provate anche, se vi va, la Pinsa romana. Vi conquisterà.
- Se volete gustare un must della tradizione siciliana vi consiglio lo Sfincione palermitano, dal profumo irresistibile e dal profumo unico.