Nuggetts di pollo senza glutine
Da Pappa Wiki, ricette di una pediatra per le mamme a Km 0
Indice
Preparazione della ricetta
- Prendete le sovracosce , eliminate la pelle, staccate la polpa dalle ossa e dalle cartilagini. Tagliate la polpa di pollo a pezzi e poi frullateli in un robot di cucina. Se preferite potete comprare direttamente il macinato di pollo oppure farveli macinare al momento dal vostro macellaio di fiducia.
- Bollite le patate, sbucciatele e frullatele in un robot da cucina.
- In un piatto versate del latte immergete le 3 fette di pane casereccio senza glutine.
- In una ciotola capiente versate il macinato di pollo, le patate frullate, le fette di pane casereccio senza glutine spappolate, paprika dolce e sale q.b. Mescolare per bene il tutto fino ad ottenere una consistenza morbida ed appiccicosa.
- Con le mani bagnate prelevate delle porzioni di circa 40 g l’una. Arrotondate il composto fra i palmi delle mani e poi appiattitelo leggermente . Adagiate man mano i nuggetts su un vassoio foderato con carta forno.
- Non occorre essere precisi nella forma, quelli in commercio hanno forme irregolari.
Panatura e cottura dei Nuggets di pollo
- In un piatto fondo mescolate la farina di riso con acqua fino ad ottenere una pastella che abbia la cremosità dell’uovo sbattuto. Aggiungete un filo d’olio e mescolate energicamente. Passate i nuggets nella pastella e poi nel pangrattato senza glutine. Procedete in questo modo per impanare tutti i nugget, adagiandoli man mano su un vassoio.
- Una volta ultimata la panatura potete cuocerli in vario modo.
- Se sceglierete la cottura in forno elettrico disponeteli in una teglia rivestita di carta forno e conditeli con un filo d’olio. Cuocete a 180 gradi per circa 20 minuti fino a renderli dorati e croccanti;
- Potete friggerli in padella con olio EVO;
- Oppure potete preferire la friggitrice ad aria. In quest’ultimo caso spennellate i Cordon bleu senza glutine con Olio EVO e poi disponeteli nel cestello della friggitrice ad aria e cuocete a 180 gradi per circa 8 minuti girandoli a metà cottura. Il tempo di cottura può variare a seconda del modello di friggitrice di cui disponete.
Serviteli caldi appena cotti.
Conservazione
- Potete conservare i Nuggetts di pollo senza glutine in frigo per 24 ore oppure in freezer anche fino a tre mesi. In quest'ultimo caso disponeteli su un vassoio , metteteli cosi' in freezer per un paio d'ore e poi appena saranno congelate metteteli in un sacchetto cuki. Questa tecnica serve a non farli attaccare fra di loro. Potete poi scongelarli qualche ora prima di cucinarli o anche cuocerli ancora congelati.
Consigli
- Utilizzate sovracosce di pollo provenienti da allevamenti controllati, di razze rustiche che razzolano a terra e all'aperto.
- Con la dose fornita otterrete circa 80 Nuggets di pollo.
- Potete proporli con un contorno di patate fritte, di insalata, di puré di patate. Potete accompagnarli con maionese, ketchup o altre salse di vostro gradimento.
- Preferite cosce o sovracosce al posto del petto di pollo perché più saporite e meno asciutte.
- Se preferite un gusto più deciso potete aggiungere all’impasto dell’aglio in polvere o della cipolla in polvere. Questo è però un sapore gradito agli adulti ma in genere non molto ai bimbi.
- Se volete seguire la ricetta passo passo anche con l'ausilio di foto vi consiglio il post Nuggetts di pollo senza glutine del sito www.mammahopersoilglutine.it
- Se siete in cerca di idee per il vostro bimbo vi consiglio il post " Ricette senza glutine per bambini"