Muffin con le mele senza glutine

Da Pappa Wiki, ricette di una pediatra per le mamme a Km 0
Versione del 19 mag 2024 alle 09:57 di MarioPortera (discussione | contributi) (→‎Preparazione della ricetta)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)


Muffin con le mele senza glutine
Muffinconlemelesenzaglutinespot.jpg
Descrizione
Ingredienti
Tempo di preparazione 20 minuti


Preparazione della ricetta

  1. In un pentolino fate fondere il burro e lasciate a raffreddare. In una ciotola sbattete l'uovo con lo zucchero e la vaniglia a mano o se volete risparmiare tempo con una frusta elettrica fino ad ottenere una miscela spumosa. Sempre continuando a mescolare aggiungete il latte, il burro fuso, il sale e la scorza grattugiata di limone.
  2. In un' altra ciotola mescolate la farina, la fecola di patate e il lievito e uniteli al composto.
  3. Sbucciate la mela , eliminate il torsolo. tagliate la mela a dadini ad eccezione di uno spicchio che dovete mettere da parte. Aggiungete i dadini di mela all'impasto e mescolate dolcemente con una spatola.
  4. Versate con un cucchiaio l'impasto in stampini monoporzione di carta oppure in pratici stampi in silicone. Ogni pirottino deve essere riempito per 2/3 perché l'impasto lieviterà in forno. Prendete lo spicchio di mela che avevate messo da parte, affettatelo a fette sottili e mettetene 2 in ogni muffin. Infornate in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 15 minuti. Infilate uno stuzzicadenti nei muffin: se esce pulito e asciutto, i dolcetti sono pronti per essere sfornati.
  5. Fate raffreddare i muffin e poi cospargeteli di zucchero a velo utilizzando un colino a maglia fine. Accertatevi sempre che lo zucchero a velo acquistato sia senza glutine. Una valida alternativa è preparare lo zucchero a velo a casa. Avremo bisogno soltanto di un buon mixer e di zucchero semolato normale. Mettiamo il tutto a lavorare dentro al mixer alla velocità massima a intervalli di 30 secondi, fino a quando avremo ottenuto una polvere della consistenza e della grana desiderate.

Consigli

  1. Con la dose di questa ricetta otterrete circa 6-7 muffin.
  2. Potete cuocere i muffin in friggitrice ad aria a 180 gradi per 10 minuti.
  3. Ottima idea per la colazione o la merenda dei vostri bimbi o anche da portare a scuola come spuntino di metà mattinata.
  4. Se vi piace preparare e gustare i muffin vi lascio il link di una Raccolta di Ricette per Muffin senza glutine.
  5. Se vi piacciono le specialità siciliane provate anche le Scorze di arance candite, una vera delizia della tradizione siciliana.
  6. Un must della pasticceria è sicuramente la Pasta frolla. Se vi va di provare la pasta frolla senza glutine leggete il post Pasta frolla senza glutine di mammahopersoilglutine.
  7. Che ne dite di provare le Chiacchere senza glutine? Non ve ne pentirete.
  8. Ottimi biscotti assolutamente da provare sono i Frollini al miele senza glutine. Sarà amore al primo morso.

Conservazione

I muffin possono essere conservati a temperatura ambiente per circa 48 h. Vi lascio un link di un comodo contenitore per conservare e anche trasportare muffin e torte. O se volete dei contenitori monoporzione in plastica per trasportare la merenda dei vostri bimbi ecco il link che fa per voi


Mamma-ho-perso-il-glutine-logo-mobile.png