Mbriulata
Da Pappa Wiki, ricette di una pediatra per le mamme a Km 0
Indice
Nota
- E' un piatto della tradizione siciliana e della provincia di Agrigento in particolare. E' preparato con un impasto di pane arrotolato e farcito al suo interno con vari ingredienti come olive, cipolle, tritato di maiale e formaggio.
Preparazione impasto con Planetaria
- Mettete nella ciotola della planetaria la farina e il lievito. Montate il gancio e iniziate a mescolare aggiungendo l'acqua a poco a poco. Per ultimo aggiungete l'olio e il sale. Lavorate fino a che l'impasto è ben incordato.
Preparazione impasto a mano
- Mettete in una ciotola la farina ed il lievito. Aggiungete l'acqua a poco a poco mescolando. Per ultimo aggiungete olio e sale. Con le mani lavorate l'impasto fino a che sia ben amalgamato e omogeneo.
Lievitazione impasto
- Lasciate lievitare in un contenitore chiuso fino al raddoppio. Vi consiglio la Ciotola per lievitazione Tescoma 630381 con gel riscaldante che permette di lievitare velocemente gli impasti grazie al coperchio a chiusura ermetica e al gel riscaldante. Non serve controllare il tempo di lievitazione, il coperchio si gonfia sensibilmente quando l'impasto è lievitato.
- Se utilizzate lievito secco basteranno tre ore di lievitazione.
- Se utilizzate i licoli saranno necessarie 6-8 ore di lievitazione.
- Quando l'impasto è raddoppiato è arrivato il momento di preparare le mbriulate.
Preparazione Mbriulate
- Pelate le patate, tagliatele a tocchetti piccoli e cuocetele in forno o in padella.
- Tagliate a listarelle la cipolla e fatela appassire in padella.
- Dividete l'impasto in 9 pezzi
- Su un piano di lavoro leggermente infarinato stendete ogni pezzo con il mattarello formando dei rettangoli lunghi circa 20 cm e larghi circa 10 cm.
- Spennellate con un pò di olio EVO e sistemate la centro creando una fila le patate, la salsiccia, la cipolla, le olive denocciolate, il formaggio a dadini e spolverate con pecorino.
- Chiudete i bordi lunghi e arrotolate la sfoglia girandola a spirale.
- Spennellate con olio e cuocete in forno preriscaldato a 200 gradi per circa 20 minuti.
Conservazione
- Le Mbriulate si conservano a temperatura ambiente per un paio di giorni.
Consigli
- La dose consigliata consente di preparare 9 mbriulate
- Utilizzate farina di qualità e in particolare vi consiglio farine di grani antichi siciliani. Sull'argomento vi cosiglio di leggere il post di Pappablog dal titolo Grani antichi siciliani: la scoperta di un tesoro dimenticato.
- Per la farcia potete utilizzare gli ingredienti che preferite.
- Agli amanti della buona cucina siciliana consiglio di provare la ricetta delle Arancine siciliane proposta da Pappablog.
- Fra le specialità siciliane più note vi consigliamo di provare le brioche col tuppo.
- Vi propongo di provare una ricetta molto golosa : Gli Strombolini, panini ripieni di pomodoro, basilico e mozzarella, una via di mezzo tra la pizza e i calzoni.
- Se amate la cucina siciliana non potete non provare i Pitoni messinesi: una vera delizia.
- Se volete per le vostre ricette un Olio EVO di qualità provate l'Olio dell'Azienda Agricola Portera
- Se volete conoscere la ricetta tradizionale per preparare i rustici della Rosticceria siciliana trovate leggete il post Rosticceria siciliana.
- Se volete gustare un must della tradizione siciliana vi consiglio lo Sfincione palermitano, dal profumo irresistibile e dal profumo unico. Vorrei consigliarvi anche il delizioso Sfincione bagherese o Sfincione bianco.. Queste e tante altre ricette le trovate sul sito www.pappablog.it.
- Ti consiglio di provare la ricetta dei golosi Panini all'olio che trovi sul sito www.pappablog.it.