Madeleine
Da Pappa Wiki, ricette di una pediatra per le mamme a Km 0
Indice
Preparazione della ricetta con Planetaria
- Montate la frusta K, inserite nella ciotola le uova e lo zucchero, mescolate a velocità sostenuta fino ad ottenere un composto spumoso.
- Aggiungete la scorza grattugiata di un limone, il miele, la vaniglia e continuate a mescolare. Unite il burro fuso e mescolate continuando a montare.
- Infine versate a filo farina e lievito mescolando dolcemente senza fare smontare l'impasto, In ultimo aggiungete il pizzico di sale.
Preparazione della ricetta a mano
- In una ciotola sbattete le uova con lo zucchero con una forchetta o con una frusta elettrica fino ad ottenere un composto spumoso.
- Aggiungete la scorza grattugiata di un limone, il miele, la vaniglia e continuate a mescolare. Unite il burro fuso e mescolate continuando a montare.
- Infine versate a filo farina e lievito mescolando dolcemente senza fare smontare l'impasto, In ultimo aggiungete il pizzico di sale.
Riposo impasto
- Trasferite il composto in una ciotola con coperchio, mettete in frigo per almeno tre ore, se volete un'intera nottata.
Cottura delle Madeleine
- Imburrate e infarinate uno stampo per Madeleine e mettetelo in frigo.
- Versate l'impasto con un cucchiaio nello stampo tenendo presente che le Madeleine aumentano di volume in cottura.
- Mettete in forno caldo a 220 nella parte media per 4 minuti, poi abbassate la temperatura a 180 gradi e cuocete per 5-6 minuti.
- Sfornate e mettete le Madeleine a raffreddare in una griglia per dolci.
Consigli
- Con la dose indicata potete realizzare 25 Madeleine.
- Se volete seguire la preparazione della ricetta passo passo con l'ausilio di tante foto vi consiglio il post di Pappablog Madeleine
- E' importante infornare un impasto da frigo con stampo freddo per determinare uno shock termico necessario per creare la tipica gobbetta delle Madeleine.
- Potete arricchire le madeleine unendo all'impasto gocce dio cioccolato o granella di nocciole o uvetta.
- Potete scegliere di glassare una parte di ogni Madeleine con del cioccolato fuso e poi aggiungere granella di pistacchio.
- Per le Madeleine al cioccolato sostituite 30 gr di farina con 30 gr di cacao.
- Per le Madeleine al caffè aggiungete 1 cucchiaino di caffè liofilizzato in 2 cucchiai di latte e mettete nell'impasto 2 uova e non 3. Se si utilizza il caffè espresso sostituire il latte e il caffè solubile con mezza tazzina di caffè espresso.
- Agli amanti della buona cucina siciliana consiglio di provare la ricetta delle Arancine siciliane proposta da Pappablog.
- Se vi piacciono le specialità siciliane provate anche le Scorzette d'arancia candite, una vera delizia della tradizione siciliana.
- Un altro dolce tipico della pasticceria siciliana sono le Treccine siciliane con lo zucchero. Provatele, vi conquisteranno.
- E non dimenticate di provare gli Squisiti modicani, un'altra delizia della tradizione culinaria siciliana.
- Fra le specialità siciliane più note vi consigliamo di provare le brioche con il tuppo.
- Provate, se vi va, a preparare le buonissime Amarene Sciroppate con le quali potrete arricchire torte, ciambelle, gelati o preparare gustose fresche bevande.
- Se vi piacciono i dolci al cucchiaio vi consiglio una delizia siciliana : La Testa di turco di Castelbuono
- Una ricetta siciliana assolutamente da provare è quella dello Sficione palermitano.
Conservazione
- Si conservano morbide per 5-6 giorni in contenitore chiuso. Vi propongo di utilizzare il contenitore Snips Delice con 4 chiusure di sicurezza.