Lolli pachinesi
Da Pappa Wiki, ricette di una pediatra per le mamme a Km 0
E' un pasta fresca tipica di Pachino, un piccolo paese in provincia di Siracusa. In siciliano Lollo vuol dire sciocco, stupido ed infatti questa pasta è molto semplice da preparare. Quello che la caratterizza è la presenza di un pizzico di lievito che poi la fa gonfiare durante la cottura. Classicamente i lolli vanno conditi con un sugo a base di salsiccia, cavolfiore bollito, abbondante pecorino grattugiato e poi infornati.
Preparazione della ricetta
- Sciogliete il lievito secco in 100 ml di acqua.
- In una spianatoia, disponete la farina; al centro formate una conca dove verserete l'acqua in cui abbiamo sciolto il lievito.
- Iniziate ad impastare e a poco a poco aggiungete la restante acqua. Impastate fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Avvolgete l'impasto nella pellicola trasparente e fate riposare per 15 minuti.
- Prendete una parte dell'impasto, formate un filoncino del diametro di un centimetro e con un coltello tagliate l'impasto in pezzi di 1 cm x 1 cm. Mettete un pezzetto di impasto alla volta fra le mani e strofinate i palmi uno contro l'altro per 4-5 volte fino ad ottenere una pasta allungata. Lavorate tutti i pezzetti fino a terminare l'impasto. Infarinate leggermente i lolli per non farli attaccare alla spianatoia.
Cottura pasta
- La pasta fresca si cuoce in acqua bollente in 3-4 minuti. Scolate i lolli e conditeli a piacere.
Conservazione
- I Lolli possono essere conservati in frigo per 48 h.
Consigli
- Le dosi della ricetta sono sufficienti per 5 persone.
- Per un risultato spettacolare utilizzate farina di grani duri siciliani ( e in particolare le varietà Bidi', Margherito, Russello, Timilia )
- Se volete una ricetta spettacolare da realizzare con i lolli leggete il post Lolli pachinesi al sugo di salsiccia, cavolfiore, pecorino.
- Se volete idee per menù delle feste vi consiglio il post Menù di Natale dove troverete tantissime ricette per stupire i vostri ospiti.
- Se volete gustare un must della tradizione siciliana vi consiglio lo Sfincione palermitano, dal profumo irresistibile e dal profumo unico. Vorrei consigliarvi anche il delizioso Sfincione bagherese o Sfincione bianco.. Queste e tante altre ricette le trovate sul sito www.pappablog.it.
- Fra le specialità siciliane più note vi consigliamo di provare le brioche col tuppo.