Lasagne al ragù
Da Pappa Wiki, ricette di una pediatra per le mamme a Km 0
Lasagne al ragù | |
---|---|
Descrizione | |
Ingredienti |
|
Tempo di preparazione | 30 minuti |
Preparazione della ricetta
- Prendete una teglia antiaderente e mettete sul fondo qualche cucchiaiata di ragù e di besciamella.
- Coprite con uno strato di lasagne che bucherete con una forchetta per evitare la formazione di bolle d'aria.
- Continuate con uno strato di abbondante sugo, besciamella e parmigiano grattugiato.
- Coprite con altre sfoglie di lasagne e continuate fino ad esaurimento degli ingredienti.
- L'ultimo strato sarà costituito da ragù, besciamella e parmigiano grattugiato.
- Coprite la teglia con un foglio di carta d'alluminio e infornate in forno preriscaldato a 180 gradi e cuocete per 15 minuti. In questo modo le lasagne cuoceranno senza bruciarsi in superficie.
- Togliete il foglio d'alluminio e cuocete per altri 5 minuti per formare una gustosa crosticina sulla superficie delle lasagne.
Consigli
- La dose della ricetta è per 4 persone.
- Se potete preparate voi la besciamella e la pasta fresca. Il risultato sarà superlativo.
- Vi consiglio di acquistare Parmigiano di qualità, stagionato 36 mesi prodotto da piccole aziende e di grattugiarlo al momento. Utile allo scopo una una pratica grattugia manuale per formaggio ma usabile anche per altri alimenti. O ancora più pratica la Grati’ Ariete Waterproof ,completamente lavabile sotto il getto dell’acqua dopo l’utilizzo senza alcun bisogno di smontarlo,2 rulli inox: in dotazione il rullo dentato per grattugiare perfettamente formaggio ed alimenti secchi e il rullo a scaglie per affettare formaggio o cioccolato direttamente sopra il piatto, lunga autonomia: la batteria al litio consente di grattugiare fino a 2 kg di formaggio con una sola carica senza interruzioni.
- Preparate un buon ragù alla bolognese secondo la ricetta tradizionale. Lasciate il ragù un pò liquido. Le lasagne assorbiranno il liquido durante la cottura in forno e questo le renderà più morbide.Se volete rendere speciale il vostro ragù utilizzate nella preparazione salsa fresca di pomodoro fatta in casa. Vi consiglio la ricetta di Salsa fresca di pomodoro di Pappablog.
- Potete scegliere di preparare le lasagne con il ragù ma senza la besciamella. In questo caso è bene sostituire la besciamella con la mozzarella o con la ricotta.
- Se seguirete tutti questi accorgimenti le vostre lasagne saranno un sicuro successo.
- Provate, se vi va, anche la ricetta Cannelloni di crepes con ragù e besciamella
- Se volete realizzare un primo piatto ideale per un giorno di festa vi consiglio un must della cucina napoletana, il Sartù di riso. o anche una deliziosa ricetta siciliana i Lolli pachinesi al sugo di salsiccia, cavolfiore, pecorino.
- Se volete preparare un secondo piatto per stupire i commensali in un pranzo domenicale o in un giorno di festa provate la ricetta del Filetto in crosta. Sarà un successone.
- Se volete idee per menù delle feste vi consiglio il post Menù di Natale dove troverete tantissime ricette per stupire i vostri ospiti.
Conservazione
- Le lasagne si conservano a temperatura ambiente per 24 ore, in frigo per 48 ore. Vi lascio il link di sacchetti copri-alimenti con elastico che può essere allungato per adattarsi alle dimensioni del contenitore, il che è molto comodo.