Involtini di spigola
Da Pappa Wiki, ricette di una pediatra per le mamme a Km 0
Involtini di spigola | |
---|---|
Descrizione | |
Ingredienti |
|
Tempo di preparazione | 20 minuti |
Nota
- La spigola è un pesce dal gusto delicato che presenta carni bianche e sode.
Preparazione della ricetta
- Se potete fatevi sfilettare due spigole dal vostro pescivendolo di fiducia e otterrete facilmente quattro filetti. Altrimenti potete farlo autonomamente con un pò di pazienza. Vi lascio il link di un ottimo coltello per sfilettare il pesce in maniera facile e veloce.
- Sciacquate velocemente i filetti e fateli scolare.
- Togliete le croste dalle fette di pane raffermo e tritate finemente la mollica
- Versate la mollica in una ciotola, aggiungete il parmigiano grattugiato, il trito di erbe aromatiche fresche e olio EVO q.b.
- Stendete i filetti e cospargeteli con un sottile strato di farcia. Arrotolateli in modo da formare un involtino che fermerete con uno stecchino o con del laccio da cucina.
- Posizionate gli involtini in una teglia rivestita da un foglio di carta forno.
- Cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 15 minuti.
- Sevite gli involtini ben caldi.
Conservazione
- Conviene consumare gli involtini di spigola appena cotti e sfornati. Non è l'ideale ma possono essere conservati in frigo per 24 ore. Vi lascio il link di sacchetti copri-alimenti con elastico che può essere allungato per adattarsi alle dimensioni del contenitore, il che è molto comodo.
Consigli
- la dose della ricetta è calcolata per 4 persone.
- Potete arricchire il piatto con patate. In questo caso affettate le patate molto sottili e mettetele in una teglia a cuocere insieme agli involtini. Conditele con una spolverata di erbe aromatiche prima di infornare.
- Potete sostituire le patate con verdure cotte a vapore ( broccoletti, zucchine, carote ) oppure con un'insalata fresca mista.
- Scegliete pesce fresco : colore rosso vivo sotto le branchie, occhi vivi e lucidi, la carne deve essere soda.
- Può essere utile tenere in balcone dei vasi con piante aromatiche (timo, salvia, rosmarino, basilico), così da averle fresche e sempre a disposizione.
- Se non disponete di erbe aromatiche fresche potete sostituirle con un mix di erbe aromatiche secche.
- Potete sostituire le patate con verdure cotte la vapore (broccoletti, zucchine, carote ) oppure con un'insalata fresca mista.
- Potete provare anche lo Sgombro al cartoccio, una ricetta facile e ottima dal punto di vista nutrizionale.
- Una ricetta facile e veloce è Platessa al forno.
- Se vi va di provare la ricetta dei Totani ripieni in umido vi lascio un link dove troverete ricetta e tante foto per aiutarvi nella preparazione.
- Se volete idee per menù delle feste vi consiglio il post Menù di Natale dove troverete tantissime ricette per stupire i vostri ospiti.
- Se amate le patate vi consiglio la ricetta delle Patate vulcano.