Gonfietti di nonna Pina
Da Pappa Wiki, ricette di una pediatra per le mamme a Km 0
Gonfietti di nonna Pina | |
---|---|
Descrizione | |
Ingredienti | |
Tempo di preparazione | 40 minuti |
Preparazione della ricetta
- Mettete sul fuoco una casseruola piuttosto larga con l'acqua,il burro e il sale e fatela scaldare. Quando il burro si sarà liquefatto e l'acqua bolle togliete la casseruola dal fuoco e gettatevi dentro in un sol colpo la farina setacciata. Mescolate subito con un cucchiaio di legno sciogliendo bene i grumi.
- Rimettete la casseruola sul fuoco e lavorate la pasta finche' si stacchera' dalle pareti (2-3 min.).
- Fuori dal fuoco aggiungete le uova, una per volta,sempre continuando a sbattere l'impasto.
- Unite lo zucchero e la scorza grattugiata da un limone e continuare a mescolare.
- Quando la pasta fa le bolle lasciatela riposare dieci minuti.
- In una pentola capiente mettete l'olio evo e quando molto caldo gettatevi mezzo cucchiaio di impasto per volta. Per la buona riuscita della ricetta ideale è utilizzare una pentola di qualità con cestello. Vi consiglio, senza esitazione, Lagostina linea Rossa Wok in acciaio inox con cestello per friggere. La forma semisferica permette di ottimizzare la quantità di olio, la doppia maniglia assicura una presa sicura, molto bello il design. La linea rossa è la gamma di pentole Lagostina ideata e sviluppata dallo Chef Simone Rugiati. Potete scegliere la versione con coperchio in vetro. Con questa versione il wok offre la possibilità di cuocere a vapore e quindi potete utilizzare la pentola per tante altre ricette oltre che per fritture.
- I gonfietti sono pronti quando son ben gonfi e dorati.
- Scolateli e versateli su carta per assorbire l'olio e poi sistemateli su un piatto di portata.
- Cospargeteli con zucchero a velo oppure con miele caldo. Qualunque sia la vostra scelta otterrete un dolce buonissimo per tutta la famiglia. Come zucchero a velo vi consiglio lo zucchero a velo Bucaneve Bongiovanni idrorepellente che non si scioglie e rimane intatto mantenendo la sua colorazione bianco intensa anche il giorno dopo.
Consigli
- Con la dose consigliata otterrete circa quaranta gonfietti.
- Ai bimbi sotto i due anni e' bene dare i gonfietti ricoperti di zucchero a velo. Il miele e' un alimento consigliato ai bambini che hanno compiuto due anni.
- Il dolce è buonissimo per grandi e piccini.
- Se avete voglia di preparare dei dolci indimenticabili vi consiglio i Pasteis de Nata. Provateli, non ve ne pentirete.
- Agli amanti della buona cucina siciliana consiglio di provare la ricetta delle Arancine siciliane proposta da Pappablog.
- E non dimenticate di provare gli Squisiti modicani, un'altra delizia della tradizione culinaria siciliana.
- Provate anche le buonissime Brioche con il tuppo, un must della pasticceria siciliana.
- Se vi piacciono le specialità siciliane provate anche le Scorzette d'arancia candite, una vera delizia della tradizione siciliana.
- Se volete gustare un dolce delizioso preparato con pochi semplici ingredienti e in maniera veloce provate la ricetta della Torta magica. Vi conquisterà.
- Se amate i biscotti genuini e golosi vi consiglio il post Biscotti fatti in casa per bambini e non solo.... una raccolta con tantissime ricette di biscotti.
- Una deliziosa torta assolutamente da provare è la Torta Nua. Provatela, non ve ne pentirete.
- Se amate la cucina siciliana non potete non provare i Pitoni messinesi: una vera delizia.
- Se vi piacciono i dolci al cucchiaio vi consiglio una delizia siciliana : La Testa di turco di Castelbuono
- Se volete gustare un must della tradizione siciliana vi consiglio lo Sfincione palermitano, dal profumo irresistibile e dal profumo unico. Questa e tante altre ricette le trovate sul sito www.pappablog.it.
Conservazione
Il gonfietti si conservano a temperatura ambiente per ventiquattro ore. Vi lascio il link di sacchetti copri-alimenti con elastico che può essere allungato per adattarsi alle dimensioni del contenitore, il che è molto comodo.