Gateau di patate
Da Pappa Wiki, ricette di una pediatra per le mamme a Km 0
Indice
Preparazione della ricetta
Con robot da cucina
- La preparazione del Gateau di patate con un robot da cucina è molto semplice. Come robot vi consiglio il Moulinex Companion XL, prepara piatti in modo facile e veloce grazie alla potenza da 1500 W e alla grande capienza del recipiente da 4.5 litri (3 L capacità di funzionamento); trita, prepara, impasta e cuoce per tutta la famiglia.
- Inserire nel boccale del robot le patate sbucciate e tagliate a fette, il latte. Cuocere una ventina di minuti a 100 gradi velocità di mescolamento. A cottura ultimata frullare per un minuto circa e aggiungere il burro, il parmigiano grattugiato, uova, provola a pezzi, mortadella tagliata a listarelle e mescolare.
Preparazione manuale
- Mettere le patate a bollire in una pentola piena d'acqua. Quando sono cotte scolatele, sbucciatele e passatele con schiacciapatate o con un passaverdura. Versate le patate in una pentola larga, aggiungete il latte e ponetela sul fuoco. Cuocete per circa 5 minuti mescolando in modo da ottenere un composto cremoso. Togliete dal fuoco e aggiungete le uova, il parmigiano grattugiato, la provola, la mortadella . Mescolate dolcemente.
Cottura
- In una pirofila con un diametro di circa 24 cm che avete unto con un filo di olio e cosparso di pangrattato versate il composto.
- Cuocete in forno a 180 gradi per circa 20 minuti
Consigli
- Ottimo per tutta la famiglia.
- La dose è calcolata per cinque persone.
- Se ti piacciono le patate leggi il post Ricette con le patate facili e veloci. Troverai tante idee da provare.
- Se volete preparare un secondo piatto per stupire i commensali in un pranzo domenicale o in un giorno di festa provate la ricetta del Filetto in crosta. Sarà un successone.
- Se volete realizzare un primo piatto con il riso, ideale per un giorno di festa vi consiglio un must della cucina napoletana, il Sartù di riso.
- Se volete idee per menù delle feste vi consiglio il post Menù di Natale dove troverete tantissime ricette per stupire i vostri ospiti.
- Se volete preparare un secondo gustoso sicuramente gradito a grandi e piccini vi consiglio la ricetta dei Cordon bleu fatti in casa.
Conservazione
- Il Gateau di patate non cotto può essere conservato in frigo per circa 24 ore.
- Il Gateau, dopo la cottura in forno, può essere conservato in frigo per 24 ore. Vi lascio il link di sacchetti copri-alimenti con elastico che può essere allungato per adattarsi alle dimensioni del contenitore, il che è molto comodo