Faccia di vecchia
Da Pappa Wiki, ricette di una pediatra per le mamme a Km 0
Indice
La faccia di vecchia è un piatto originario di Torretta, un paese in provincia di Palermo. Il nome deriva dal fatto che con il calore del forno l'impasto forma bolle e la salsa si asciuga e cosi' l'aspetto della pizza richiama il volto rugoso delle donne anziane. La faccia di vecchia ha una forma ovale e tipicamente irregolare. ha un gusto deciso per via degli ingredienti usati per la farcitura. Si tratta di ingredienti semplici e poco costosi (acciughe, cipolle, pecorino, caciocavallo) che mescolati fra loro regalano un risultato spettacolare.
Preparazione della ricetta
Impasto e Lievitazione
- Se utilizzate un robot da cucina, mettete nel boccale Farina, acqua, sale, zucchero, 20 ml di olio EVO e il lievito madre, impastate alla velocità e per il tempo indicato nell'apparecchio.
- Se impastate a mano, versate le due farine in un recipiente capiente, aggiungete il lievito, versate l'acqua tiepida un po' per volta mentre impastate con le mani. Quando avete ottenuto un composto omogeneo aggiungete il sale e lo zucchero e continuate ad impastare. Aggiungete 20 ml di olio un po' alla volta continuando ad impastare fino ad ottenere un panetto liscio. Trasferite l'impasto in una ciotola che coprite con una pellicola trasparente, oppure potete utilizzare, una ciotola lievita pizza che è munita di apposito coperchio. Mettete a lievitare al caldo in un luogo a riparo dalla corrente. Potete mettere la ciotola dentro il forno spento ma con la luce accesa. Lasciate a lievitare per un paio di ore.
Preparazione e cottura della Pizza
- Pulite la cipolla e affettatela, tagliate il caciocavallo a tocchetti, aromatizzate il pangrattato con una manciata di origano.
- Rovesciate l'impasto su un piano di lavoro e dividetelo in 4 panetti di circa 250 gr ciascuno, copriteli e fateli lievitare fino al raddoppio. Spianate ogni panetto con le dita dandogli una forma ovale e disponetelo in una teglia antiaderente che avrete unto con un filo d'olio.
- Condite con la passata di pomodoro, il pecorino grattugiato, il caciocavallo a dadini, le acciughe e il pangrattato aromatizzato con l'origano. Per finire aggiungete un filo di olio evo.
- In forno preriscaldato a 220 gradi infornate per 15 minuti.
- Sfornate e tagliate con un comodo tagliapizza dalla lama di lunghezza perfetta per un taglio da parte a parte della pizza.
Conservazione
- La focaccia cotta può essere conservate a temperatura ambiente per 24 ore.
- La focaccia cotta può essere congelata. Scongelatela a temperatura ambiente e infornata per 5-7 minuti a 200 gradi al momento dell'utilizzo.
Consigli
- Questa ricetta può essere gustata da tutta la famiglia.
- Le dosi della ricetta sono sufficienti per 4 persone.
- Fra le specialità siciliane più note vi consigliamo di provare le brioche col tuppo.
- Un piatto tipico della cucina siciliana che vorrei consigliarvi è la Frascatula. Provatelo nelle fredde giornate invernali.
- Vi propongo di provare una ricetta molto golosa : Gli Strombolini, panini ripieni di pomodoro, basilico e mozzarella, una via di mezzo tra la pizza e i calzoni.
- Per una cena sfiziosa ma anche per un buffet o per una festa preparate le Girelle di Pizza e stupirete tutti.
- Se volete gustare un must della tradizione siciliana vi consiglio lo Sfincione palermitano, dal profumo irresistibile e dal profumo unico. Vorrei consigliarvi anche il delizioso Sfincione bagherese o Sfincione bianco.
- Ti consiglio di provare la ricetta dei golosi Panini all'olio che trovi sul sito www.pappablog.it.
- Un dolce siciliano, forse poco noto, ma veramente squisito ed assolutamente da gustare è la Mpagnuccata. Provatelo vi conquisterà.
- Se vi piacciono le zucchine provate le tante ricette che trovate nel post Ricette con le zucchine facili, veloci e da provare.
- Una ricetta della tradizione siciliana assolutamente da provare è il Falsomagro.
- E se amate la rosticceria siciliana provate senza esitazione i Pitoni messinesi, una vera delizia.