Dolce tedesco di Pellegrino Artusi
Da Pappa Wiki, ricette di una pediatra per le mamme a Km 0
Dolce tedesco di Pellegrino Artusi | |
---|---|
Descrizione | |
Ingredienti |
|
Tempo di preparazione | 30 minuti |
Nota
Questo dolce si ispira alla Ricetta n. 587 Dolce Tedesco tratta dal libro Scienza in cucina, l'arte di mangiare bene di Pellegrino Artusi.
Preparazione della ricetta
- Sbattete i tuorli d'uovo con lo zucchero e il burro. Aggiungete la farina e il latte. Mescolate bene il composto. Vi consiglio una pratica e precisa bilancia digitale con piatto dosatore dal bel design che sarà un piacere tenere sul piano della cucina e vi consentirà di dosare gli ingredienti per le vostre ricette.
- Aggiungete la bustina di lievito per dolci e la bustina di vanilina.
- Montate a neve gli albumi e aggiungeteli al composto a poco a poco mescolando dal basso all'alto senza fare smontare il composto..
- Versate il tutto in una teglia rotonda precedentemente unta con un poco di olio.
- Infornate in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 20 minuti.
- Sfornate, fate raffreddare e spolverate con zucchero a velo. Come zucchero a velo vi consiglio lo zucchero a velo Bucaneve Bongiovanni idrorepellente che non si scioglie e rimane intatto mantenendo la sua colorazione bianco intensa anche il giorno dopo.
Conservazione
- La torta può essere conservata a temperatura ambiente per 48 ore. Vi consiglio il porta torte Snips, che conserva e trasporta torte di ogni tipo, anche fuori casa. All'occorrenza usi il vassoio per servire.
Consigli
- E' una torta molto semplice da preparare, con ingredienti generalmente presenti a casa.
- Ottima a colazione o a merenda per tutta la famiglia
- La dose della ricetta è per sei-sette persone.
- Scegliete uova fresche, di galline di razze rustiche a provenienza controllata da allevamenti biologici che razzolano a terra e all'aperto.
- Scegliete farina di qualità prodotta da grani tracciabili coltivati con tecniche ecosostenibili.
- Se amate i biscotti genuini e golosi vi consiglio il post " Krumiri" per preparare con facilità i tradizionali biscotti piemontesi.
- Se volete conoscere meglio Pellegrino Artusi e la sua opera La scienza in cucina e l'arte di mangiar bene leggete il post Artusi, Svezzamento e Pappablog.
- Se volete assaggiare dei pasticcini deliziosi, tipici della città di Lisbona, provate la ricetta dei Psteis de Nata. sarà un'esperienza indimenticabile.
- Se volte gustare una torta della tradizione culinaria italiana, straordinariamente apprezzata perché molto soffice e profumata provate la ricetta della Torta Margherita.
- Se vi piacciono i muffin leggete il post Ricette per muffin e troverete tante idee golose.