Crema di piselli
Crema di Piselli | |
---|---|
Descrizione | |
Ingredienti |
|
Tempo di preparazione | 90 minuti |
Preparazione della ricetta
- Sgusciate i piselli. Pulite accuratamente tutte le verdure eliminando le parti macchiate, lavatele e tagliatele a tocchetti.
- In una pentola versate 600 ml di acqua, aggiungete i piselli e le verdure tagliate a tocchetti portate a ebollizione. Poi cuocete a fiamma bassa per circa 80 minuti o comunque fino a che le verdure siano ben cotte. Aggiungete un po' d'acqua solo se il liquido di cottura dovesse asciugarsi troppo.
- Togliete dal fuoco e passate con un passaverdure cosi' da ottenere una crema. Se volete acquistare un ottimo passaverdure scegliete il Passaverdure Moulinex A40106 , pratico, robusto e versatile. O meglio, secondo la mia esperienza, un pratico passaverdure elettrico come il Passaverdure Ariete Passi' con tre dischi in dotazione cosi' da poter decidere quale passata fare. E' facile da smontare ed è lavabile in lavastoviglie.
- Aggiungere olio e parmigiano.
Conservazione
I piselli sgusciati e crudi si possono conservare in frigo 1-2 giorni coperti da una pellicola.
La crema può essere messa in un contenitore chiuso ermeticamente e si può conservare in frigorifero per un massimo di due giorni, pronta ad essere riutilizzata. Ottimi contenitori in vetro da 120 ml sono i Budding Bear a chiusura ermetica.
Se volete per la conservazione di passati o omogeneizzati dei vasetti, di varie dimensioni, a chiusura ermetica, graduati, ideali anche per il freezer, impilabili provate BabymoovAoo4307 Babybols un set di 4 vasetti a chiusura ermetica da 120 ml , Babymoov A004309 Babybols un set da sei vasetti da 250 ml o se preferite una più vasta gamma di vasetti optate per Babymoov Aoo4310 Babybols che è un set formato da 15 unità , 3 da 120 ml, 3 da 180 ml, 6 da 250 ml e tre cucchiai flessibili. Hanno anche la superficie riscrivibile. Sono il Top.
Consigli
- Preparate questa ricetta in primavera quando potete disporre di piselli freschi.
- Questa ricetta, potenziando opportunamente le dosi , può essere gustata da tutta la famiglia.
- Vi consiglio di acquistare Parmigiano di qualità, stagionato 36 mesi prodotto da piccole aziende e di grattugiarlo al momento sulla pappa del vostro bimbo. Utile allo scopo una una pratica Grattugia manuale per formaggio ma usabile anche per altri alimenti. O ancora più pratico l' Ariete Grati'
- Potete servire la crema con pane tostato che potete preparare tagliando delle fette di pane raffermo che tosterete dieci minuti al forno.
- Se vi piacciono le vellutate preparate per voi e per i vostri bambini la Vellutata di carote. Non ve ne pentirete.
- Vi consiglio di provare anche la ricetta della pasta e ceci, un piatto sano e nutriente per bambini e anche per tutta la famiglia che trovate sul sito www.pappablog.it.
- Vi va di provare una ricetta della tradizione contadina siciliana? E allora vi consiglio la frittella di fave piselli e carciofi. Provatela sarà amore al primo morso.