Cous Cous di verdure
Da Pappa Wiki, ricette di una pediatra per le mamme a Km 0
E' un primo piatto veloce e gustoso da preparare con verdure di stagione a scelta, saltate in padella pochi minuti, da gustare freddo, tiepido o se preferite anche caldo.
Preparazione della ricetta
- Versate il Cous Cous in una ciotola capiente. Mettete a bollire l'acqua e versatela bollente sul Cous Cous. Aggiungete un cucchiaio di olio EVO. Mescolate con un mestolo di legno. Coprite con un foglio di pellicola trasparente o con un coperchio e fate riposare 5 minuti. Sgranate con una forchetta per slegare i chicchi.
- Passate ora a preparare le verdure. Tagliate a tocchetti le melanzane, mettetele in un colapasta e aggiungete qualche cucchiaio di sale. Fatele riposare affinché perdano l'amaro e nel frattempo preparate le altre verdure.
- Prendete le zucchine, eliminate le estremità, pulitele accuratamente sotto l'acqua corrente, tagliatele a tocchetti e fatele cuocere in una padella con un filo di olio EVO per 5-6 minuti. Versate le zucchine nella ciotola con il Cous Cous.
- Pulite la cipolla e le coste di sedano, tritateli finemente e passateli in padella per un paio di minuti con un filo d'olio. Appena cotti versateli nella ciotola.
- Nella stessa padella mettete i pomodorini ciliegini tagliati a metà e fateli appassire sul fuoco con un filo d'olio per 5-8 minuti. Appena pronti versateli nella ciotola.
- Sciacquate bene la dadolata di melanzane e strizzate per eliminare l'acqua. Passate le melanzane in padella con un filo d'olio. Appena cotte versatele nella ciotola. Aggiungete anche il tonno dopo avere scolato l'olio in cui è immerso.
- Mescolate bene il Cous Cous e aggiungete il basilico.
Consigli
- La dose della ricetta é per 5 persone.
- Potete scegliere le verdure in base alla stagione e ai vostri gusti.
- Controllate la dose di acqua sul vostro pacco di cous cous perché potrebbe differire rispetto a quella da me consigliata nella ricetta.
- Il Cous Cous é ideale a pranzo, a cena, ma anche da portare in ufficio o in spiaggia o per allestire un buffet.
- Prima di servire potete aggiungere una manciata di pinoli o di mandorle tostate.
Conservazione
- Può essere conservata in frigo per 24-48 ore.