Carne alla pizzaiola
Da Pappa Wiki, ricette di una pediatra per le mamme a Km 0
Nota
- E' una tipica ricetta campana ormai ampiamente diffusa in tutta Italia e preparata in tutte le case. Prepararla è molto semplice : richiede poco tempo e pochi ingredienti.
Preparazione della ricetta
- Pelate le patate e tagliatele a tocchetti.
- In una padella capiente e antiaderente riscaldate due cucchiaiate d'olio. Scottate la carne da ambo i lati e le patate a tocchetti.
- Cuocete a fiamma bassa. Dopo qualche minuto di cottura aggiungete mezzo bicchiere d'acqua.
- Lasciate sul fuoco per 25-30 minuti fino a che le patate diventano morbide e la carne tenerissima. Il sughetto ottenuto è buonissimo, ideale per fare la scarpetta. Al termine della cottura potete, se volete, aggiungere il basilico fresco.
Consigli
- La dose della ricetta è calcolata per 4 persone.
- Scegliete fettine di vitellone (taglio scamone o fesa ) non troppo magre. Le venature di grasso aiutano da avere una carne morbida e gustosa.
- Preferite la salsa di pomodoro preparata a casa rispetto a quella acquistata già pronta. Il risultato sarà totalmente differente.
- Potete arricchire la ricetta aggiungendo nella fase finale della cottura una manciata di capperi.
- Potete anche tostare al forno qualche fettina di pane e aggiungerle al momento di servire a tavola.
- Nella ricetta originale è presente generalmente l'aglio che si aggiunge e si fa soffriggere nell'olio nella fase iniziale della ricetta e che conferisce un sapore intenso al sugo.
- Il sugo della pizzaiola può essere usato anche per condire la pasta.
- Se amate le vellutate vi consiglio il post Vellutate per bambini : tante ricette da Pappablogche piaceranno ai bimbi ma anche, con qualche aggiunta, agli altri componenti della famiglia.
Conservazione
- La carne alla pizzaiola si può conservare a temperatura ambiente per 24 ore e 48 in frigo.