Carciofi ripieni al sugo
Da Pappa Wiki, ricette di una pediatra per le mamme a Km 0
Nota
- Si tratta di una ricetta tipicamente siciliana, soprattutto palermitana. Il loro nome in dialetto è Cacocciuli ammuttunati oppure Cacocciuli cu tappu i l’uovo. Possono costituire un secondo piatto o anche un gustoso piatto unico.
Preparazione della ricetta
- Pulite i carciofi : rimuovete le punte, staccate le foglie più dure esterne. Scavate, poi, la parte centrale dei carciofi eliminando le foglie interne e la pelosità in modo da creare una piccola cavità. Allargate con le mani il buco al centro.
- Mettete i carciofi ammollo con acqua e limone affinché non anneriscano. Vi lascio il link di un pratico coltello a lama curva, per il taglio e la mondatura di verdura e frutta.
- Per la preparazione della farcia mettete in una ciotola il pangrattato, il pecorino grattugiato, i pinoli, il salame tagliato a pezzettini, la provola a dadini, il prezzemolo tritato finemente e un filo d’olio per ammorbidire il composto. Aggiungete 2 uova sbattute e amalgamate bene gli ingredienti. Dovete ottenere una farcia composta ma morbida.
- A questo punto sgocciolate bene i carciofi e farciteli con abbondante impasto.
- In una padella mettete qualche cucchiaio di olio EVO e rosolate i Carciofi ripieni capovolti fino a quando si sarà formata una leggera crosticina sulla farcitura.
- In una casseruola capiente mettete un filo d’olio e rosolate per un paio di minuti il cipollotto tritato finemente. Aggiungete il concentrato di pomodoro, lasciate insaporire e poi aggiungete la salsa di pomodoro, un bicchiere d’acqua e se volete un pizzico di sale. Mettete nella casseruola i Carciofi ripieni e fate cuocere a fuoco lento con coperchio.
- Aggiungete ancora acqua se il sugo dovesse addensarsi troppo. Di tanto in tanto bagnate la parte superiore di ciascun carciofo con un cucchiaio di salsa di pomodoro bollente.
- Lasciate cuocere a lungo. La pietanza sarà cotta quando i rebbi di una forchetta penetrano facilmente nei Carciofi ripieni. Serviteli ben caldi.
Consigli
- Scegliete carciofi freschi e molto teneri.
- La dose della ricetta è calcolato per 4 persone.
- Potete sostituire la cipolla con uno spicchio d’aglio.
- Per un sapore meno deciso potete sostituire il pecorino grattugiato con il parmigiano grattugiato.
- Se volete nella farcia potete aggiungere un cucchiaio di uva passa.
- Il sugo può essere utilizzato anche per condire la pasta.
- Nel sito trovate altre ricette con i carciofi : Cuori di carciofi con uova, Carciofi in salsa, Cuori di carciofi in pastella con esubero di licoli], Caponata di carciofi
- Provate un'altra ricetta tipica della cucina siciliana : il Polpettone al sugo alla siciliana.
- Se volete preparare un antipasto goloso vi propongo gli Involtini Primavera, caratterizzati da una sfoglia croccante e un ripieno di verdure.
- Se volete gustare un primo piatto dal gusto unico vi consiglio la Carbonara ai carciofi.
- Vi consiglio di provare anche lo Sformato Zucca e Carciofi.
Conservazione
- I carciofi ripieni al sugo possono essere conservati in frigo per 24 ore e scaldati bene al momento di servire. Vi lascio il link di un ottimo contenitore per alimenti quale Contenitore con coperchio Guzzini.