Carciofi fritti
Da Pappa Wiki, ricette di una pediatra per le mamme a Km 0
Carciofi fritti | |
---|---|
Descrizione | |
Ingredienti |
|
Tempo di preparazione | 15 minuti |
Preparazione della ricetta
Nota
- Questa ricetta si ispira alla ricetta n. 186 Carciofi frittitratta dal libro Scienza in cucina e l'arte di mangiar bene di Pellegrino Artusi.
Preparazione della ricetta
- Prima di pulire i carciofi, strofinatevi le mani con il limone per evitare che le sostanze contenute nel vegetale le anneriscano oppure indossate i guanti. Preparate una ciotola piena d'acqua e versate nella stessa il succo di un limone per non fare annerire i carciofi. Iniziate a pulire i carciofi, tagliate la parte superiore e proseguite eliminando le foglie più dure fino ad arrivare al cuore. Eliminate la parte dura del gambo, eventuali spine e lo strato esterno fibroso. Tagliate il cuore a metà ed eliminate la peluria con un coltellino. Create dei piccoli pezzi e metteteli nella ciotola con acqua e limone. Vi lascio il link di un pratico coltello a lama curva, per il taglio e la mondatura di verdura e frutta
- Scolateli, asciugateli con della carta assorbente e gettateli subito nella farina perché vi resti bene attaccata.
- In una ciotola battete le uova e aggiungete sale q.b.
- Prendete i carciofi, scolate l'eccesso di farina e immergeteli nelle uova sbattute. Lasciateli qualche minuto in modo che le uova si incorporino ai carciofi.
- Friggete i carciofi in olio EVO e quando avranno assunto un bella doratura levateli dal fuoco e poneteli su carta assorbente per eliminare l'eccesso di olio.
- Servite in tavola con spicchi di limone perché, come dice Pellegrino Artusi nella sua ricetta,l'gro sui fritti non dolci dà sempre grazia ed eccitamento al buon bere.
Consigli
- Ricordatevi che i carciofi freschi li trovate prevalentemente da gennaio a maggio.
- La dose proposta è per 4 persone. Va opportunatamente potenziata se preparate questo piatto per tutta la famiglia. Per i bimbi piccoli tagliate i cuori di carciofi in pezzi molto piccoli.
- Se vi va di gustare degli ottimi sofficini, se non vi piacciono quelli surgelati vi consiglio una facile ricetta che conquisterà tutta la famiglia. Ecco il link.
- Vi va di provare una ricetta della tradizione contadina siciliana? E allora vi consiglio la frittella di fave piselli e carciofi. Provatela sarà amore al primo morso.
- Se volete gustare un primo piatto dal gusto unico vi consiglio la Carbonara ai carciofi.
- Vi consiglio di provare anche lo Sformato Zucca e Carciofi.
Conservazione
- I carciofi fritti vanno consumati caldi appena cotti.