Calamari ripieni

Da Pappa Wiki, ricette di una pediatra per le mamme a Km 0


Calmari ripieni
Calamariripienispot.jpg
Descrizione
Ingredienti
  • 4 Calamari
  • Trito di erbette aromatiche fresche: basilico, salvia, timo (q.b.)
  • 2 Uova
  • 3 Fette di pane raffermo
  • Parmigiano grattugiato (40 gr)
  • 2 Acciughe sott'olio
  • Provola dolce a dadini(50 gr)
  • 4-5 Patate
  • Un cipollotto
  • Vino bianco per sfumare
Tempo di preparazione 40 minuti



Preparazione della ricetta

  1. Iniziate pulendo i calamari. Afferrate i tentacoli e staccateli dal sacco. Tirando delicatamente vengono via anche i visceri. Eliminate gli occhi e il becco corneo che si trovano al centro dei tentacoli. Estraete la sottile pennetta trasparente che prende il nome di calamo o gladio. Eliminate la pellicina che ricopre il sacco e pulite quest'ultimo anche all'interno.
  2. Tritate finemente i tentacoli e fateli cuocere in una padella con un filo d'olio e un cipollotto tritato finemente.
  3. Eliminate la crosta dal pane raffermo e tritate finemente la mollica.
  4. Togliete dal fuoco la padella con i tentacoli, aggiungete la mollica di pane, le due uova sbattute, il parmigiano grattugiato, la provola dolce a dadini, le due acciughe sott'olio tagliate a pezzetti e metà del trito di erbe aromatiche fresche. Mescolate bene per ottenere un composto omogeneo e morbido. Se troppo liquido aggiungete altra mollica di pane o un pò di parmigiano grattugiato.
  5. Aiutandovi con un cucchiaino riempite i sacchi dei calamari solo per 2/3. Non fateli troppo pieni perché in cottura si ritirano. Chiudete i sacchi con uno stecchino.
  6. Pelate le patate e tagliatele a tocchetti.
  7. In una padella capiente rosolate i calamari con un filo d'olio, sfumate con il vino bianco.
  8. Aggiungete le patate a tocchetti, il rimanente trito di erbe aromatiche fresche, mescolate e fate cuocere per un paio di minuti.
  9. Aggiungete un bicchiere d'acqua e fate cuocere per 20 minuti a fiamma bassa e con coperchio. Se necessario aggiungete piccoli quantitativi di acqua durante la cottura.

Conservazione

  1. I calamari ripieni cotti possono essere conservati in frigo per 24 ore e riscaldati al forno o in padella prima di servire.

Consigli

  1. La dose della ricetta è calcolata per 4 persone.
  2. Scegliete calamari freschi: pelle ben attaccata al corpo, occhio vivo, colore tendente al violaceo, profumo di mare e non di ammoniaca.
  3. Come distinguere i Calamari dai Totani? I primi hanno un colore rosa violaceo con possibili sfumature rosse, i secondi sono prevalentemente marroni tendenti all'arancione. Le pinne laterali dei Calamari sono membrane romboidali poste a metà del mantello, mentre quelle dei Totani sono corte, triangolari e poste nella parte finale del corpo. Infine il calamo o gladio nei calamari è più spesso.
  4. Le erbe aromatiche conferiscono aroma e sapore permettendo di non usare il sale.
  5. Può essere utile tenere in balcone dei vasi con piante aromatiche (timo, salvia, rosmarino, basilico), così da averle fresche e sempre a disposizione.
  6. Se non disponete di erbe aromatiche fresche potete sostituirle con un mix di erbe aromatiche secche.
  7. Potete sostituire le patate con verdure cotte la vapore (broccoletti, zucchine, carote ) oppure con un'insalata fresca mista.
  8. Provate anche la ricetta dello Sgombro al cartoccio. Resterete soddisfatti.
  9. Se vi va di provare tante golose ricette preparate con la friggitrice ad aria leggete il post Friggitrice ad aria - funzionamento e tante ricette golose con Pappablog
  10. Se vi va di provare la ricetta dei Totani ripieni in umido vi lascio un link dove troverete ricetta e tante foto per aiutarvi nella preparazione.


Cliccaperaltrericette nero.jpg