Biscotti sempre freschi
Da Pappa Wiki, ricette di una pediatra per le mamme a Km 0
Biscotti sempre freschi | |
---|---|
Descrizione | |
Ingredienti |
|
Tempo di preparazione | 25 minuti |
Indice
Nota
- Questa ricetta si ispira a Biscotti sempre freschi tratta dal libro Messina in cucina della Sig.ra Maria Manfrè Poddie. Il libro di ricette è costituito da una raccolta di quaderni che la Sig.ra Poddie ha vergato di suo pugno a partire dal 1938 e che i figli con affetto hanno pubblicato.
Preparazione dell'impasto con planetaria
- Nella ciotola della planetaria sbattete le due uova con lo zucchero con la frusta a filo, aggiungete l'olio gradualmente sempre continuando a mescolare.
- Sostituite la frusta a filo con la frusta k , aggiungete la farina, il latte e mescolate.
- Aggiungeteinfine il lievito e mescolate fino a che l'impasto incorda bene.
Preparazione dell'impasto a mano
- In una ciotola sbattette le uova con lo zucchero molto energicamente .Unite l'olio e continuate a sbattere
- Aggiungete la farina e continuate a mescolare. Vi consiglio una pratica e precisa bilancia digitale con piatto dosatore dal bel design che sarà un piacere tenere sul piano della cucina e vi consentirà di dosare gli ingredienti per le vostre ricette.
- Aggiungere infine il lievito e mescolate fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Preparazione dei biscotti
- Modellate i biscotti a mano o con una trafila per biscotti. Dopo avere provato tante diverse trafile, molte delle quali francamente deludenti e inutilizzabili, ho trovato quella giusta. Mi riferisco alla serie Tescoma Handy. Basta acquistare Tescoma 643586 Handy Tritacarne multiuso e montare l'adattatore giallo per biscotti che bisogna acquistare a parte e si trova in Tescoma 643587 Handy accessori per tritacarne. Otterrete biscotti dalle forme più varie con estrema facilità. Molti dei biscotti che trovate nelle foto di questo post sono realizzate con questo prodotto Tescoma. E' facile da utilizzare, da montare e smontare, facilmente lavabile, anche in lavastoviglie. Se non disponete di una trafila potete fare i biscotti a mano e poi passare i rebbi di una forchetta per ottenere l'effetto rigato.
- Mettete i biscotti in una teglia rivestita da carta forno. Spennellateli con il latte prima di cuocerli ( otterrete dei biscotti lucidi ).
- Infornate in forno preriscaldato a 180 gradi per 15 minuti. I vostri biscotti sono pronti
Conservazione
- In un contenitore chiuso i biscotti si conservano freschi per parecchi giorni. Vi consiglio Alessi Mary Biscuit, una biscottiera di design con il tappo che profuma di biscotto. E' una vera delizia da portare a tavola al momento della colazione. Altra deliziosa biscottiera è la Biscottiera Omada, con una parte in plastica trasparente che permette di vedere il contenuto senza aprirla, capacità 270 cl, contiene fino a 500 gr di biscotti.
Consigli
- Maiorca è un tipo di grano tenero a chicco bianco, a maturazione veloce, da secoli coltivato in Sicilia soprattutto in terreni aridi e marginali . Da sempre è stato considerato come il sinonimo del grano tenero siciliano e la sua farina sinonimo di farina per dolci. Infatti nelle ricette dei dolci siciliani anticamente si parlava esclusivamente di farina di Maiorca. Per conoscere meglio la Maiorca e le altre farine di grani antichi siciliani leggete il post Grani antichi siciliani : la scoperta di un tesoro dimenticato che trovate sul sito www.pappablog.it.
- Se non disponete di farina di Maiorca potete utilizzare una buona farina 00
- Sono biscotti ideali da inzuppare nel latte o nel thè, a colazione o a merenda o asciutti come spezzafame in qualunque momento della giornata.
- Con la dose consigliata otterrete una quarantina di biscotti.
- Vi consiglio il post Biscotti fatti in casa per bambini e non solo.... una raccolta con tantissime ricette di biscotti.
- Se volete gustare un dolce delizioso preparato con pochi semplici ingredienti e in maniera veloce provate la ricetta della Torta magica. Vi conquisterà.
- Se vi piace iniziare bene la giornata con una torta preparata da voi per tutta la famiglia consultate il post Torte da colazione - tante idee golose da Pappablog