Biscotti occhio di bue
Da Pappa Wiki, ricette di una pediatra per le mamme a Km 0
Biscotti occhio di bue | |
---|---|
Descrizione | |
Ingredienti |
Per il ripieno
Per lo spolvero
|
Tempo di preparazione | 10 min. per impastare,30 min. di lievitazione in frigo e per la cottura 15 minuti |
Preparazione della ricetta
- In una ciotola mescolate energicamente lo zucchero con l'uovo. Vi consiglio una pratica e precisa bilancia digitale con piatto dosatore dal bel design che sarà un piacere tenere sul piano della cucina e vi consentirà di dosare gli ingredienti per le vostre ricette.
- Aggiungete il burro ammorbidito a temperatura ambiente e continuate a mescolare.
- Unite la farina , il lievito, la vanillina e mescolate bene.
- Continuate impastando con le mani fino ad ottenere un impasto compatto.
- Avvolgete l'impasto in una pellicola trasparente e ponetelo in frigo per 30 minuti.
- Togliete l'impasto dal frigo e stendetelo con un mattarello fino ad uno spessore di 3 mm. Vi lascio anche il link di un pratico mattarello in legno che grazie alla presenza di dischi rimovibili consente di realizzare lo spessore che desiderate per ogni impasto in modo pratico e veloce.
- Con una formina ricavate tanti dischi. Con una formina più piccola di qualche centimetro rispetto a quella usata bucate nel centro la metà dei dischi di pasta frolla. Utile può essere un set di formine tonde con manico per biscotti
- Disponete i dischi di pasta frolla in una teglia rivestita di carta forno. Metteteli distanziati perché durante la cottura aumentano di volume.
- Cuocete in forno a 180 gradi per circa 15 minuti.
- Sfornate i biscotti e fateli raffreddare. Sui dischi interi mettete un cucchiaio di nutella o di marmellata a scelta. Spolverizzate con abbondante zucchero a velo le parti con il buco e posizionatele sopra i dischi interi farciti con nutella o marmellata. Pressate leggermente per farli aderire bene. Per renderli ancora più golosi potete bagnare metà biscotto nel cioccolato fondente fuso. Come zucchero a velo vi consiglio lo zucchero a velo Bucaneve Bongiovanni idrorepellente che non si scioglie e rimane intatto mantenendo la sua colorazione bianco intensa anche il giorno dopo.
Conservazione
- I biscotti possono essere conservati in un contenitore chiuso per alcuni giorni. A tale scopo vi consiglio una scatola vintage veramente deliziosa.
Consigli
- Sono biscotti molto facili da realizzare, molto croccanti e molto buoni, ideali sia a colazione che a merenda .
- Con la dose consigliata ottenete circa 14 biscotti.
- Scegliendo sempre farina di sicura provenienza e di qualità.
- Scegliete Uova fresche, di galline di razze rustiche a provenienza controllata da allevamenti biologici che razzolano a terra e all'aperto.
- Vi consiglio il post Biscotti fatti in casa per bambini e non solo.... una raccolta con tantissime ricette di biscotti.
- Se volete gustare un dolce delizioso preparato con pochi semplici ingredienti e in maniera veloce provate la ricetta della Torta magica. Vi conquisterà.
- Una deliziosa torta assolutamente da provare è la Torta Nua. Provate anche questa, non ve ne pentirete.