Arancine al ragù
Da Pappa Wiki, ricette di una pediatra per le mamme a Km 0
Arancine al ragù | |
---|---|
Descrizione | |
Ingredienti |
Ingredienti ripieno
Ingredienti panatura
Ingredienti frittura
|
Tempo di preparazione | 120 minuti |
Indice
Preparazione della ricetta
Preparazione del ragù
- In una casseruola con un filo d'olio mettete mezza cipolla, una costa di sedano e mezza carota tritati a coltello molto finemente. Fate cuocere per tre minuti circa.
- Aggiungete il tritato di vitello, mescolate e fate cuocere per un paio di minuti. Sfumate con vino bianco.
- Versate il concentrato di pomodoro, mezzo bicchiere d'acqua e la salsa di pomodoro. Fate cuocere per circa 40 minuti. Il sugo deve risultare molto denso prima di toglierlo dal fuoco.
- Se volete quando togliete dal fuoco potete aggiungere una manciata di piselli precedentemente sbollentati.
Cottura riso
- Riempite una pentola con l'acqua e aggiungete il dado vegetale, il burro e la salsa di pomodoro.
- Quando l'acqua bolle versate il riso e mescolate aspettando che riprenda a bollire.
- Abbassate la fiamma e fate asciugare lentamente l'acqua.
- A cottura ultimata versate il riso in una teglia e fatelo raffreddare.
Preparazione Arancine
- Le arancine possono preparate con lo stampo apposito che si chiama Arancinotto con il quale realizzate velocemente tante arancine tutte uguali tra loro. L’Arancinotto è lo stampo che ti permette di preparare l’arancino siciliano perfetto in modo facile e veloce; Più di 180 arancini in un’ora con un solo stampo. L‘Arancinotto Slim è pensato per l’uso casalingo. E’ leggero e alla portata di tutti. L’Arancinotto Slim, al momento, è disponibile per arancini classici a punta (160 oppure 80 grammi) e per arancini rotondi da 160 grammi. E’ sconsigliato il lavaggio in lavastoviglie. In alternativa potete usare il metodo tradizionale. Bagnatevi le mani con l'acqua. Prelevate un paio di cucchiai di riso, schiacciatelo formando una conca e versatevi un cucchiaio di ragù, qualche dadino di provola. Richiudete l'arancino con altro riso e modellatelo dandogli la forma sferica o a punta.
- Ad una ad una modellate tutte le arancine.
Preparazione della pastella
- In una ciotola capiente versate 400 ml di acqua e 250 ml di farina di semola, un pizzico di sale. Mescolate energicamente fino a formare un composto omogeneo e fluido.
Panatura arancine
- Passate ogni arancina prima nella pastella e poi nella mollica.
Cottura arancine
- In una pentola capiente versate abbondante olio EVO e ponete sul fuoco. E’ importante sottolineare che la cottura degli arancini è fondamentale per la buona riuscita della ricetta. Ideale è utilizzare una pentola di qualità con cestello. Vi consiglio, senza esitazione, Lagostina linea Rossa Wok in acciaio inox con cestello per friggere. La forma semisferica permette di ottimizzare la quantità di olio, la doppia maniglia assicura una presa sicura, molto bello il design. La linea rossa è la gamma di pentole Lagostina ideata e sviluppata dallo Chef Simone Rugiati. Potete scegliere la versione con coperchio in vetro. Con questa versione il wok offre la possibilità di cuocere a vapore e quindi potete utilizzare la pentola per tante altre ricette oltre che per fritture.
- Immergete completamente le arancine nell'olio bollente e fatele imbiondire.
- Appena saranno dorate scolatele con una schiumarola e ponetele su carta assorbente.
- Sistematele su un piatto di portata e mangiatele calde, appena cotte.
- E' possibile cuocere le arancine anche in friggitrice ad aria. Quando tutti le arancine saranno stati impanate, spennellatele con un po’ di olio EVO utilizzando un pennello al silicone, quindi posizionatele nel cestello della friggitrice ad aria preriscaldata a 200° per 3-4 minuti. Lasciate cuocere per 20 minuti, girandole a metà cottura e date un’ altra spennellata di olio con pennello al silicone. Terminata la cottura, posizionatele su un piatto da portata e servitale ben calde!
Consigli
- Con la dose proposta realizzerete circa 24 arancine
- In alternativa le arancine possono essere cotte al forno in una teglia ricoperta con un foglio di carta forno. Risulteranno sicuramente più leggere.
- Per la preparazione del ragù usate carne proveniente da allevamenti controllati.
- Utilizzate mollica di pane che proviene da un buon pane casereccio, cotto in forno a legna e possibilmente realizzato con pasta madre.
- Se volete seguire passo passo la ricetta delle Arancine siciliane, anche con l'ausilio di numerose foto, leggete il post di Pappablog Arancine siciliane.
- Provate un'altra ricetta tipica della cucina siciliana : il Polpettone al sugo alla siciliana.
- Fatevi attrarre anche da un must della cucina siciliana : i Calzoni fritti siciliani.
- Se amate la cucina siciliana non potete non provare i Pitoni messinesi: una vera delizia.
- Se volete conoscere la ricetta tradizionale per preparare i rustici della Rosticceria siciliana trovate leggete il post Rosticceria siciliana.
- Una ricetta siciliana assolutamente da provare è quella dello Sficione palermitano.
- Fra le specialità siciliane più note vi consigliamo di provare le brioche col tuppo.
Conservazione
- Le arancine crude possono essere conservate in frigo per 24 ore.
- Le arancine cotte possono essere conservate in frigo per 24 ore e poi riscaldate nel forno elettrico al momento. Se volete riscaldarle in modo veloce e soprattutto mantenerlo la loro croccantezza vi consiglio di utilizzare la friggitrice ad aria (preriscaldate la friggitrice a 200 gradi per 3 minuti, poi mettete le arancine nel cestello e azionate a 200 per 3-4 minuti). Non riscaldatele al microonde perché perderanno la croccantezza.
Curiosità
Se vi trovate a Palermo chiamatele arancine ( al femminile ) e quelle al ragù sono rotonde, se vi trovate a Catania chiamateli arancini ( al maschile ) e quelle al ragù sono a punta.